HOME   /  Incontri   /  ITALO MOSCATI - Padenghe S/G 8 Luglio 2014

ITALO HA MANTENUTO LA PROMESSA  e nonostante i suoi molteplici impegni sara' con noi alla Pieve di Sant'Emiliano  martedi' 8 luglio alle ore 18.    Grazie Italo. 

 

                                                                          

Siamo felici che Italo Moscati sia rimasto affascinato dal luogo e dalla accoglienza tanto da averci promesso di ritornare al piu' presto. Appena ci avra' comunicato le date ve lo faremo sapere.

Recensione sulla conferenza di Italo Moscati tenuta alla Pieve di Sant'Emiliano
padenghe-cinema-costume-donne-ed-amore-raccontate-da-italo-moscati (1).pdf [70.47 KB]
Download
Sulle orme di Montale davanti allo spettacolo del Garda
ATTUALITÀ.pdf [131.43 KB]
Download
Italo Moscati al Centro di Poesia
Brescia Oggi 10 luglio 2014.pdf [109.88 KB]
Download

 

  •                                                                            Conversazione su facebook
     Italo Moscati   Padenghe, questo il nome che ho pasticciato...per l'emozione provata ieri, un paese molto bello, con una vista clamorosa sul Garda. Perdonate amiche ed amici che non hanno la fortuna di vivere nelle bellezze di quel territorio.
     
  •  Luciana Borghi   E’ stato un vero piacere avere lei come ospite in uno degli angoli più belli del nostro piccolo paese e sentirla parlare di cinema con la passione che lei prova e trasmette mi ha coinvolta in una serie di emozioni e sensazioni che da queste parti non si provano tanto facilmente.
  •  Italo Moscati  Facebook Grazie Luciana, è stata una serata molto bella merito del luogo e della vostra simpatia, grazie
  •  Centro Di Poesia Sant'Emiliano      E di chi, come te, sa donarsi generosamente. Grazie, Italo.
     
     
Italo Moscati
 

 

                                                           Questo il programma : 

 

 

QUANDO LA BELLEZZA ERA IL CINEMA

Il sogno, gli incubi, la realtà, la poesia, la passione, la ricerca nella “sala buia”, un’eredità vitale:energia che si espande

 

Incontro con Italo Moscati, scrittore, sceneggiatore,regista. Per ricordare, vagliare, discutere, ispirarsi, cercare con il cinema e con la tv che ama il cinema, e lo ha derubato, spesso tradito.

I libri di Moscati, gli ultimi usciti, sono dedicati a Clara Calamai,  Anna Magnani, Greta Garbo, Sophia Loren, Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, Sergio Leone.

In libreria, è “Così amavano (così ameremo?), un grande successo che attraverso la “storia dell’amore” da ieri a oggi, nel cinema e nella letteratura, nell’arte e nella televisione ricostruisce un lungo itinerario di figure straordinarie: Marilyn Monroe, Simone Weil, Simone Signoret, Maria Callas, Marlon Brando e tanti altri. Un affresco che affronta il tema di come la bellezza, la poesia e la creatività abbiano inciso nel Novecento fino ai giorni nostri.

I film di Moscati hanno sempre avuto come riferimento la vita e le vicende estetiche, storiche, sociali del cinema, e offrono lo spunto per un interessante viaggio che attraverso i fatti salienti e quelli “invisibili” che hanno determinato la situazione in cui ci troviamo.

L’incontro sarà dedicato ai libri e ai film, in  un organico e complessivo progetto di racconto approfondito, vivace, coinvolgente.

 

Il programma    -  8 luglio

INCONTRO CON ITALO MOSCATI-

Inseguendo la poesia…

Presentazione del libro “Così amavano (così ameremo?)” e dei libri - ritratti dedicati a personaggi del cinema: i divi, i registi,

gli sceneggiatori, l’ultimo uscito si intitola “Sergio Leone”

Seguira' filmato su Maria Callas dal titolo "Non solo voce"