ITALO HA MANTENUTO LA PROMESSA e nonostante i suoi molteplici impegni sara' con noi alla Pieve di Sant'Emiliano martedi' 8 luglio alle ore 18. Grazie Italo.
Siamo felici che Italo Moscati sia rimasto affascinato dal luogo e dalla accoglienza tanto da averci promesso di ritornare al piu' presto. Appena ci avra' comunicato le date ve lo faremo sapere.
padenghe-cinema-costume-donne-ed-amore-raccontate-da-italo-moscati (1).pdf [70.47 KB]
Download
-
Conversazione su facebook
Italo Moscati Padenghe, questo il nome che ho pasticciato...per l'emozione provata ieri, un paese molto bello, con una vista clamorosa sul Garda. Perdonate amiche ed amici che non hanno la fortuna di vivere nelle bellezze di quel territorio. -
Luciana Borghi E’ stato un vero piacere avere lei come ospite in uno degli angoli più belli del nostro piccolo paese e sentirla parlare di cinema con la passione che lei prova e trasmette mi ha coinvolta in una serie di emozioni e sensazioni che da queste parti non si provano tanto facilmente.
-
Italo Moscati Facebook Grazie Luciana, è stata una serata molto bella merito del luogo e della vostra simpatia, grazie
Italo Moscati, nato a Milano, studi a Bologna, vive e lavora a Roma dal 1967. Regista e scrittore, sceneggiatore, insegna Storia dei Media e Arti Visive all'Università di Teramo, tiene lezioni e corsi in varie università italiane ed estere. Collabora come autore e sceneggiatore alla radio e alle tv della Rai, dopo essere stato responsabile dei Programmi sperimentali, lanciando registi italiani tra cui Gianni Amelio, Giuseppe Bertolucci, Peter Del Monte, e producendo film d'autore tra cui quelli di Jean Luc Godard, Marco Ferreri, Glauber Rocha; è stato poi vicedirettore di RaiEducational realizzando lunghe serie sul Novecento nei programmi "Tempo", "Epoca- Anni che camminano", "Tema", recuperando in gran parte preziosi documenti nelle Teche della Rai e presso l'Istituto Luce. Per quattro anni è stato presidente del Centro d'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ha scritto per il teatro dieci commedie tutte rappresentate e dirette da Ugo Gregoretti, Augusto Zucchi, Piero Maccarinelli.
Per il cinema, ha scritto Il portiere di notte e altri cinque film con Liliana Cavani, e sceneggiature con Luigi Comencini, Silvano Agosti, Giuliano Montaldo e altri; ha diretto il tv movie Gioco perverso, il serial Stelle in fiamme e numerosi film doc tra cui A New York! A New York!, Piccoli graffiti, Il sogno del futuro, Le mille e una Venezia, Risvegli d'Italia, La ciociara e le altre, Occhi sgranati, Via Veneto Set, Passioni nere, Il paese mancato, Viziati 1, Viziati 2, Non solo voce- Maria Callas, Luciano Pavarotti, l'ultimo tenore?, Donne & Donne, Gli anni del 9 presentati in diversi e importanti festival, in Italia e all'estero. Tra i suoi ultimi volumi, ricordiamo "Gioco perverso. La vera storia di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, da Cinecittà alla guerra civile", "I piccoli Mozart", "Sophia Loren - Storia dell'ultima diva", "Sergio Leone- Quando il cinema era grande",editi da Lindau; e "Anna Magnani", "Vittorio De Sica", "Pasolini passione", editi da Ediesse-Eri. Moscati ha avuto molti e prestigiosi premi fra cui il St. Vincent come autore televisivo, il Tuscania per il libro "Gioco perverso", il Leone di Pietra (per il libro su Leone), il Cinemadamare per i programmi di cinema alla radio: la partecipazione a "Hollywood Party", "Il ritorno di Belfagor, sceneggiato, "Alle 8 della sera" (ritratti dedicati a grandi attori e registi, tra cui Hitchcock), "Ma com'era il '68". Di recente ha realizzato i film doc Gli anni del 9 , Viziati 3, Luci di Natale e il racconto radio in otto puntate "1989- il crollo del Muro".
Questo il programma :
QUANDO LA BELLEZZA ERA IL CINEMA
Il sogno, gli incubi, la realtà, la poesia, la passione, la ricerca nella “sala buia”, un’eredità vitale:energia che si espande
Incontro con Italo Moscati, scrittore, sceneggiatore,regista. Per ricordare, vagliare, discutere, ispirarsi, cercare con il cinema e con la tv che ama il cinema, e lo ha derubato, spesso tradito.
I libri di Moscati, gli ultimi usciti, sono dedicati a Clara Calamai, Anna Magnani, Greta Garbo, Sophia Loren, Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, Sergio Leone.
In libreria, è “Così amavano (così ameremo?), un grande successo che attraverso la “storia dell’amore” da ieri a oggi, nel cinema e nella letteratura, nell’arte e nella televisione ricostruisce un lungo itinerario di figure straordinarie: Marilyn Monroe, Simone Weil, Simone Signoret, Maria Callas, Marlon Brando e tanti altri. Un affresco che affronta il tema di come la bellezza, la poesia e la creatività abbiano inciso nel Novecento fino ai giorni nostri.
I film di Moscati hanno sempre avuto come riferimento la vita e le vicende estetiche, storiche, sociali del cinema, e offrono lo spunto per un interessante viaggio che attraverso i fatti salienti e quelli “invisibili” che hanno determinato la situazione in cui ci troviamo.
L’incontro sarà dedicato ai libri e ai film, in un organico e complessivo progetto di racconto approfondito, vivace, coinvolgente.
Il programma - 8 luglio
INCONTRO CON ITALO MOSCATI-
Inseguendo la poesia…
Presentazione del libro “Così amavano (così ameremo?)” e dei libri - ritratti dedicati a personaggi del cinema: i divi, i registi,
gli sceneggiatori, l’ultimo uscito si intitola “Sergio Leone”
Seguira' filmato su Maria Callas dal titolo "Non solo voce"